26 May - 11 June, 2007
Roberto & Filippo Lerco & Orietta Braga

Dunque il Grande Mitico Nord!!!! Quest'anno insieme a mia moglie Orietta e al piccolo Filippo di 9 mesi abbiamo deciso di passare circa 15 gg. nei vasti paesaggi di taiga e tundra artica. Abbiamo noleggiato un camper in Finlandia (costo circa 2100 Euro) e abbiamo preso un volo Finnair Verona-Helsinki-Oulu e ritorno (costo 450 Euro per gli adulti e 20 Euro per il piccoletto). Una scelta, quella del "caravan" quasi dovuta dovendo piu' volte al giorno preparare le "pappe calde". Come molti di voi sapranno, muovendosi con la famiglia e soprattutto con bambini piccoli, non si puo' pretendere di fare del birdwatching estremo. Devo confessare che al mattino non ci siamo mai mossi molto presto, anzi; nonostante ciò abbiamo avvistato circa 150 specie di uccelli e fatto ben 16 lifer. I luoghi visitati, già raccontati da altri viaggiatori dell'artico, sono di una bellezza mozzafiato. Dormire in un bosco misto di betulle, abeti rossi e pini silvestri, oppure sulle rive di un fiordo e' un'esperenzia che difficilmente si dimentica. Fortunatamente abbiamo trovato sempre tempo bello, con temperature giornaliere dai 12 ai 20 °C in Finlandia e dai 5 ai 10°C in Norvegia. Ha piovuto una sola volta a Capo Nord. Che altro dire, partiamo con il racconto del viaggio.... scusate dimenticavo: tutte le foto dei nostri amici alati sono state fatte con Canon 30d + 300 f 2,8 + 1,4x , i paesaggi invece con una Nikon coolpix 4500.

Ritirato il camper abbiamo passato la prima notte ad Oulu in attesa dell'escursione con Finnature. Ritrovo alle 3.00 e rientro verso le 11.00. Il gruppo, oltre alla guida, era composto da me e da altri 3 birder inglesi che per il loro abbigliamento sembravano figli dei fiori ritornati dagli anni 70. Abbiamo visitato diverse aree boschive in un raggio di circa 80 km. da Oulu. Abbiamo visto ALLOCCO DI LAPPONIA, ALLOCCO DEGLI URALI, CIVETTA NANA, ma mancato specie come l' Ulula, Civetta capogrosso e Picchio tridattilo. In campeggio a Oulu vicino al mare molto comune è il CIUFFOLOTTO SCARLATTO, visitatore estivo di questi luoghi, che va a svernare ad est in India. Nella baia di Liminka invece numerosi sono gli anatidi come Fischione, Mestolone, Alzavola, Germano reale, presenti inoltre Cigni selvatici e limicoli come Combattenti, Chiurli maggiori e Beccaccini. Tra i passeriformi in canto Forapaglie, Balia nera e l'ubiquitàrio Luì grosso.

Allocco di Lapponia

Gallinago gallinago

Fringuello
Fringilla coelebs

Nella baia sono presenti numerossime GRU, un gruppo prima posato si alza e ci passa a poche decine di metri sopra la testa. Che emozione!!!!!!

Gru
Grus gru

Sole mezzanotte
Baia di Liminka - Finlandia

Picchio rosso maggiore
Dendrocopos major

Proseguimo poi per Kuusamo e precisamente per Valtavaara una collina ove nidificano specie come Codazzuro, Ghiandaia siberiana e tutti i tetraonidi. Famosa e' la mangiatoia vicino al parcheggio. Li vediamo in alimentazione Picchio rosso maggiore, Cinciallegra e Ciuffolotto. Saliamo anche la collina, riusciamo a sentire il CODAZZURRO e la GHIANDAIA SIBERIANA senza però riuscire a vederli. In canto anche Peppola e Luì grosso.

Ciuffolotto
Pyrrhula pyrrhula

Visiteremo la collina due volte. La prima a fine maggio con la neve in discioglimento, la seconda sulla strada del rientro il 9 giugno con un paesaggio totalmente cambiato e dappertutto mirtilli rossi in fiore e qualche zanzara rompiscatole.

Qui vediamo il ns. primo SCOIATTOLO ROSSO e diverse RENNE.

Renna
Rangifer tarandus

Scoiattolo rosso
Sciurus vulgaris

Kuusamo
Finlandia

Altra altura a sud est di Kuusamo è Iivaara. Quì vediamo finalmente il CODAZZURRO, alle 19 di sera e dopo una faticosa salita. Dormiamo al parcheggio ed il mattino seguente ritorniamo a Kuusamo. Sulla strada vediamo un gruppo di birder Inglesi con una guida Finnature che ci dicono di aver appena visto lo ZIGOLO BOSCHERECCIO. Ci fermiamo un po'.... lo sentiamo cantare ma si fa vedere solo lontanissimo e male.

Collina di Iivaara

Io e Filippo
Iivaara - Finlandia

Codazzurro
Tarsiger cyanurus

La zona di Kuusamo e' ricca di boschi, torrenti e laghi, questi ultimi abitati da Quattrocchi, Cigni selvatici, Smerghi minori e diverse altre anatre. Vediamo GABBIANELLI in abito estivo e diverse Cesene. Le Cesene in Finlandia sono numerose come i Merli in Italia e i Tordi bottacci in Scozia.

Cesena
Turdus pilaris

Gabbianello
Larus minutus

Cigno selvatico
Cygnus cygnus

Proseguendo verso nord passiamo a salutare Fabrizio Carbone e Patrizia nella loro casa rossa "i due cieli" per poi visitare il Parco Nazionale di Oulanka con le famose cascate, la citta di Rovaniemi con il suo Arktikum Museo e, sul circolo polare artico, la Casa di Babbo Natale.

Smergo minore

Rovaniemi- Finlandia

Sevettjarvi

Kuusamo

Passato l'artic circle incontriamo FRANCOLINI DI MONTE, GALLI CEDRONI e FORCELLI la nostra prima POIANA CALZATA ed una magnifica ALCE. Altre due colline nella Finlandia lappone sono famose, si chiamano Killopaa e Kaunispaa. In inverno sono frequentate da diversi sciatori, mentre in estate sono abitate dai PIVIERI TORTOLINI: uccelli magnifici nei colori e nel loro portamenti da eleganti abitatori dell'artico. Riusciamo a fotografarli facilmente. Al ristorante del parcheggio di Kaunispaa sono presenti anche numerosi nidi di Balestruccio, vediamo un'AQUILA REALE in volo e nei dintorni troviamo anche un palco di renna.

Renna
Rangifer tarandus

Balestruccio
Delichon urbica

Io e Filippo con Palco di renna
Kaunispaa - Finlandia

Piviere tortolino
Charadrius morinellus

Percorrendo la magnifica strada che da Kaamanen porta a Naatamo e poi a Neiden in Norvegia incontriamo numerosi laghi ancora parzialmente ghiacciati. Raggiungiamo il Varangerfjord e passiamo la notte a Bugoyness.

Il ns. camper

Haematopus ostralegus

Oca granaiola
Anser fabalis ssp. rossicus

Nella parte meridionale del Varangenfjord osserviamo alcuni PETTAZZURRI, delle PITTIME MINORI e numerosissime STERNE CODALUNGA.

Pettazzurro
Luscinia svecica

Sterna codalunga
Sterna paradisaea

Nesseby - Varangerfjorden

Varangerfjorden

La sponda nord del fiordo ci accoglie con nuvole basse ed un fortissimo vento. In pochi km. impattano sul parabrezza del camper prima una Cesena e poi un FALAROPO BECCOSOTTILE che raccogliamo ancora intontito e poi liberiamo. In mare numerosi Edredoni, Smerghi maggiori e sulle spiagge Piovanelli pancianera, Corrieri grossi e Pettegole.

Piovanello pancianera
Calidris alpina

Falaropo beccosottile
Phalaropus lobatus

Io e Filippo con Falaropo beccosottile

Stoccafisso

Sull'isola di Vadso la prima PISPOLA GOLAROSSA ed i primi ORGANETTI ARTICI. Al laghetto una decina di Falaropi beccosottile, coppia di Morette, Sterne codalunga e sulla spiaggia dei Piovanelli maggiori.

Pispola golarossa
Anthus cervinus

Falaropo beccosottile
Phalaropus lobatus

Tra Ekkeroy e Vardo contiamo una decina di AQUILE DI MARE, veramente incredibile, mentre a Skallelv vediamo gli EDREDONI DI STELLER.

Pettegola

Polysticta stelleri

Piviere d'orato
Pluvialis apricaria

Tra i passeriformi molto comune e' il TORDO SASSELLO e l'ALLODOLA GOLAGIALLA.

Piovanello pancianera
Calidris alpina

Tordo sassello
Turdus iliacus

Allodola golagialla
Eremophila alpestris

Orietta e Filippo
Skallelv - Varangerfjorden - Norvegia

Anche i LABBI sia in forma chiara che scura sono onnipresenti.

Labbo
Stercorarius parasiticus

Skallelv - Varangerfjorden

Haliaeetus albicilla

Nei pascoli si possono incontrare Combattenti in abito, Pivieri dorati, Pispole golarossa ma soprattutto ZIGOLI DI LAPPONIA.

Combattente
Philomachus pugnax

Zigolo di Lapponia
Calcarius lapponicus

Raggiungiamo la cittadina di Vardo ove tra i numerosi Gabbiani reali nordici vi sono alcuni immaturi di GABBIANO GLAUCO.

Pispola golarossa

Larus hyperboreus

Gabbiano tridattilo
Vardo - Varangerfjorden

Nella cittadina di Vardo alcune case hanno strani ornamenti .... Sono dei GABBIANI TRIDATTILI che nidificano.

Prima di imbarcarmi per l'isola di Hornoya nel porto vediamo il RE DEGLI EDREDONI. Sono l'unico turista assieme a 3 ricercatori universitari che vanno periodicamente a prelevare del guano per ricerche scientifiche.

Re degli edredoni

isola Hornoya - Norvegia

Gabbiano nordico
Larus argentatus

L'isola e' popolata da numerosi uccelli marini. Vi nidificano tutti gli alcidi europei ad eccezzione della Gazza marina minore e, tra i laridi, sono presenti Mugnaiaccio, Gabbiano reale nordico, il Gabbiano tridattilo ed il Marangone dal ciuffo.

Gabbiano reale nordico

Gabbiano tridatilo
Rissa tridactyla

Le Pulcinelle di mare sono sempre graziose con il loro becco massiccio e colorato.

Pulcinella di mare
Fratercula arctica

Uria nera
Cepphus grylle

Gazza marina
Alca torda

Mugnaiaccio
Larus marinus

Un Marangone dal ciuffo si mostra in tutta la sua bellezza.

Marangone dal ciuffo

Uria aalge

Pulcinella di mare
Fratercula arctica

L'URIA di BRUNNICH rappresenta la specie piu' ricercata dai Birdwatcher. Al rientro ancora sul battello ne troviamo una anche nel porto di Vardo.

Uria di Brunnich
Uria lomvia

Proseguiamo il ns. viaggio verso Hamninsberg, in mare numerosissime le MORETTE CODONE e, dopo un' attenta ricerca, anche una STROLAGA BECCOGIALLO.

Strada per Hamningberg

Foto di famiglia a
Hamningberg

Moretta codona
Clangula hymalis

Ripercorrendo in senso inverso il fiordo ritroviamo numerose le Aquile di Mare e delle Strolaghe Mezzane in abito estivo.

Strolaga mezzana
Gavia arctica

Tundra artica

Zigolo di Lapponia
Calcarius lapponicus

Renne
Kongsyofjorden - Norvegia

Gli altipiani prima delle cittadine di Batsfjord e Berlevag ci regalano numerosi ZIGOLI DELLE NEVI ed una PERNICE BIANCA NORDICA molto confidente. Sempre presenti le Renne e le Lepri variabili. In porto a Berlevag vediamo un immaturo di GABBIANO D'ISLANDA.

Pernice bianca nordica
Lagopus lagopus lagopus

Lepre variabile
Lepus timidus

Numerosi sono anche i LABBI CODALUNGA con i loro voli acrobatici ed uno di questi lo immortaliamo mentre sta mangiando un Lemming.

Labbo codalunga
Stercorarius longicaudus

Allodola golagialla
Eremophila alpestris

Hurtigruten
Berlevag - Norvegia

A Berlevag chiediamo di imbarcarci per Honningsvag sull'Hurtigruten (il famoso postale dei fiordi) purtroppo senza successo (l'altezza del ns. veicolo supera di 50 cm. quella consentita). Visto il tempo a ns. disposizione decidiamo di arrivare fino a Capo Nord percorrendo tutto il Porsanger fjord che ci regala un'osservazione ravvicinata di una stupenda Aquila di mare, dominatrice incontrastata di questi luoghi.

Nordkapp

Haliaeetus albicila

Nei giorni successivi raggiungiamo la Finlandia e la cittadina di Oulu per poi rientrare in Italia. Un ringraziamento particolare a mia moglie Orietta ed al piccolo Filippo per aver condiviso con me la gioia di questo safari artico.